Associazione Culturale Musicale Tarkus
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Laboratorio artigianale strumenti a percussione

 
mimmo
 
teddy
 
peppe
 
 
 

Lavorazione a freddo

Il nostro laboratorio artigianale di strumenti a percussione sito a Reggio Calabria consta di diverse aree di lavorazione: dal deposito dei materiali di costruzione all’area disposta per la verniciatura atossica. Molti operatori del settore sponsorizzano la lavorazione a caldo che prevede l’impiego di colle termofusibili e che consente di ottenere tamburi in tempi rapidi. Noi di MCDrums siamo tra i pochi, se non gli unici, a realizzare fusti tramite tecniche e metodiche di lavorazione ‘a freddo’, cioè lasciando riposare gli stessi fusti per 48 ore in un’apposita pressa. Nel sistema ‘a freddo’, peraltro, i vari strati sono uniti a elevata pressione, in modo tale che tra uno strato e l’altro non ci sia quasi più colla, che le vibrazioni siano trasmesse in maniera impeccabile e che i tamburi non siano soggetti a sbalzi termici e di umidità. Tutta la dotazione meccanica, compresi macchinari, apparecchiature e le attrezzature utilizzate è stata progettata e costruita da noi.
lavorazione
divisore
 
teddy
 
mimmo
 
Peppe
 
 
Le fasi di lavorazione
Il primo step di lavorazione consiste nel taglio del legno in base al modello di batteria ed al suono richiesto dal committente.
Il suono prende forma principalmente dalla scelta dei legni che deve essere effettuata in base al genere musicale (jazz, funky, rock, metal, etc.).
Il secondo step è il bagno del legno nell’acqua
Segue il terzo step, ovvero l'incollaggio del legno dentro le presse. I legni impiegati per le linee professionali sono molteplici: mogano, noce, ciliegio, betulla, acero e tanti altri.
Quarto step, carteggiatura, sia interna sia esterna.
Il quinto step è la ricopertura del tamburo con celluloide, impiallacci o colorazioni con diverse tecniche, realizzate comunque a mano.
Sesto ed ultimo step, la fresatura dei bordi e foratura dei fusti per fissare le componenti metalliche.
Il lungo processo di lavorazione si conclude con il montaggio finale.
 
 
Tamburi